Il programma per Escapes2019 non prevede, rispetto agli altri anni, la conferenza annuale che verrà sostituita da diversi seminari e giornate di studio con l’obiettivo di approfondire alcune linee tematiche di ricerca sviluppante nel corso degli anni all’interno delle conferenze Escapes. I seminari e giornate-studio di Escapes si svolgeranno in luoghi e città differenti, per sollecitare la diffusione territoriale della rete e delle discussioni.
- 28 Febbraio 2019, Università degli Studi di Milano – Sesto San Giovanni: “Anticolonialismo e razzismo. Leggere Sartre oggi”. Interviene Iside Gjergji (Centre for Social Studies, University of Coimbra), autrice di “Uccidete Sartre!” Anticolonialismo e antirazzismo di un revenant, Ombre Corte 2018.
Coordina l’incontro Chiara Marchetti dell’Università degli Studi di Milano - 17 Aprile 2019, Università degli Studi di Milano – Sesto San Giovanni: “Razzismi 2.0. La razza al tempo delle migrazioni“. Interviene Mackda Ghebremariam Tesfau (Università degli Studi di Padova)
Coordina l’incontro Chiara Marchetti dell’Università degli Studi di Milano - 3 Maggio 2019, Università degli Studi di Pavia: presentazione del volume “Lives in Transit. An ethnographic study of refugees’ subjectivity across European borders“. Interviene l’autrice, Elena Fontanari (Università degli Studi di Milano)
Coordina Emanuela Dal Zotto (Università degli Studi di Pavia) - 8 Maggio 2019, Università degli Studi di Milano: “L’origine del supermercato. Filiere produttive e voci migranti“, presentazione del progetto di ricerca “Voci migranti” in collaborazione con Africa ’70 e Arciblob.
Coordinano Luca Ciabarri (Università degli Studi di Milano) e Chiara Marchetti (Università degli Studi di Milano) DISPONIBILE LA BIBLIOGRAFIA PRESENTATA DURANTE L’INCONTRO - 14 Maggio 2019, Università di Ca’ Foscari, Venezia: “Confini in azione. Giornata di studio su confini interni e migrazioni“, giornata di studio coordinata da Elena Fontanari (Università degli Studi di Milano) in collaborazione con Enrico Gargiulo (Università di Ca’Foscari), Carlo Caprioglio (Università di Roma Tre), Lucia Gennari e Francesco Ferri (ASGI)